Chi siamo


Dal 2002 la nostra associazione coltiva con entusiasmo una realtà ludica contraddistinta da tinte surreali, scorci suggestivi e temi forti in cui ogni giocatore può immedesimarsi appieno. Intriganti vicende, spettacolari make-up e sorprendenti effetti speciali rappresentano il frutto di quasi venti anni di crescita, ottenuta tramite il prezioso contributo di autori, artisti ed esperti volontari. Il nostro principale obiettivo è quello di favorire il massimo coinvolgimento nel tessuto del gioco, facendo sì che ciascuno possa davvero respirare un’ “atmosfera viva” in ogni singola sessione.

Cronache e campagne GRV/LARP

L’attuale cronaca fantasy di Gioco di Ruolo dal Vivo (GRV/LARP) “Ultimo Miglio” si svolgerà nell’arco di tre/quattro anni, dal 2022 al 2024/2025. Il calendario annuale, detto “campagna”, comprende in tutto quattro sessioni di durata variabile da tre a un giorno.

Dove giochiamo

terre degli angeli a sarzanello associazione culturale toscana

Le sedi dei nostri eventi comprendono parchi naturali o edifici storici di Toscana e zone limitrofe, la maggior parte dei quali sono situati all’interno della Provincia di Arezzo.

Tra le località più celebri località vale la pena annoverare i suggestivi borghi rurali di Camaldoli nel parco naturale del Casentino, il solenne Convento dell’Incontro a Firenze, la maestosa Fortezza di Sarzanello al confine tra Toscana e Liguria e l’imponente Fortezza di Radicofani in Val d’Orcia.

Ogni singola sede è poi arricchita con l’ausilio di scenografie, accessori ed elementi forniti dai nostri artigiani o acquisiti tramite una capillare ricerca. In quest’ambito c’è un impegno continuo nel creare ambienti unici che possano ben rispecchiare lo spessore della realtà di gioco. Al contempo è nostra premura offrire un alloggio adeguato, sfruttando le strutture locali e un prezioso contributo su base volontaria.

In tutte le sessioni articolate su più giornate, è possibile soggiornare in alloggi interni e lo staff TdA si occupa in prima persona di preparare i pasti per i partecipanti, spesso dedicandosi alla stesura di sontuosi menù tematici.

Progetti ludici

Per quanto riguarda i progetti ludici, ogni anno abbiamo cercato di fissare per noi obiettivi sempre più ambiziosi, spesso legati al culmine dei vari capitoli di cronaca. Cimentarci in ciascuna di queste opere ci ha permesso di sviluppare le competenze più disparate, passando da semplici esperimenti a risultati davvero straordinari. Meritano una menzione particolare: la preparazione di maschere e altre applicazioni prostetiche, curata dalla scultura dei modelli fino alla stampa in lattice o silicone, l’applicazione di trucco a livello professionale, la sartoria o il ricamo per l’ampio guardaroba associativo, la costruzione d’armi o corazze per il GRV e infine la produzione di cortometraggi video.

caliban terre degli angeli associazione culturale toscana

Tutto ciò ci ha permesso di realizzare a quelli che ancor oggi sono i nostri più stimati “fiori all’occhiello” quali gli inquietanti Principi di Ombra e Morte (Cronaca “Terre Irredente”), il tenebroso patibolo del Pentamalo (Cronaca “Valli dell’Orifiamma”),  il gelido Deus Ex Machina (Cronaca “Valli dell’Orifiamma”), l’abominevole Primo Figlio (Cronaca “Caput Mundi”), le mostruose Leggende di Caponord (Cronaca “Caput Mundi”) e i Quattro Signori del Fato (Cronaca “Caput Mundi”).

Negli ultimi anni abbiamo cercato di investire soprattutto negli effetti scenici, introducendo numerosi elementi quali giochi pirotecnici, riproduzioni di armi da fuoco rinascimentali, robotica per animatronics e automazione con l’ausilio di comandi remoti. Ovviamente cerchiamo di far sì che ogni elemento possa ben inserirsi nel gioco, senza nulla togliere alla discrezione e alla libertà d’azione dei personaggi.

L’infausto periodo della Pandemia COVID-19 ci ha costretto a interrompere le attività dal vivo per circa un anno e mezzo, ma questo non ha certo smorzato la nostra passione. Gli irriducibili soci TdA si sono saputi puntualmente reinventare, dando fondo alla propria creatività e varando eventi alternativi come il ciclo “Notti da Leoni” e “Incubo di una Notte di Mezz’Inverno”. In queste sessioni svolte su piattaforme di live-streaming, i partecipanti hanno assistito a impressionanti scene preparate da registi/attori che strizzavano l’occhio ai popolari filoni di escape-room e dark-stories. Con la ripresa del calendario GRV, guardiamo al futuro con un rinnovato slancio d’idee e impegni. In attesa di celebrare i 20 anni TdA con nuove e ancor più grandi soddisfazioni, il nostro motto è: “Per l’impossibile ci siamo noi, per i miracoli c’è la nostra fantasia!”.

Partecipazioni esterne

Anche le partecipazioni esterne hanno costituito tappe significative per l’associazione, offrendoci spesso buone occasioni per confrontarci e per scambiare validi spunti con quanti condividono i nostri interessi. Tra le esperienze che ricordiamo con maggiore soddisfazione ci sono senz’altro la popolare Festa dell’Unicorno di Vinci (FI), durante la quale le TdA hanno vinto per ben cinque anni il contest teatrale “Disfida delle Arti Magiche”, il cupo “Borgo della Paura” di S. Mama (AR), un avvincente percorso a tema horror nelle cantine di un paese dove abbiamo seguito per tre anni l’allestimento scenografico e l’animazione, e per concludere la fiera ludica “Orizzonti Fantasy”, la cui organizzazione è stata da noi promossa in collaborazione con due distinti enti comunali dell’aretino.