Epilogo 2023 – “ECCE REX”


Adorabili avventurieri che calcate le tortuose vie della Scacchiera… l’anno ludico volge al termine e vogliamo salutarlo con il botto!

Cos’è l’Epilogo

  • L’“Epilogo” è un evento di gioco di ruolo dal vivo (GRV o LARP) inscenato nell’originale ambientazione fantasy dell’associazione “Le Terre degli Angeli” (Whanel). Siamo giunti al termine del secondo capitolo della vicenda e mentre i pensieri già vagano all’anno che verrà, le gesta delle prodi Masnade sono rivolte all’ultimo frangente in cui potranno mutare le sorti della Scacchiera. Il Sabba, nato dalle ceneri del Cenacolo e dalla controversa volontà dei Flagelli, si è ormai imposto come un’ombra funesta sulle Caselle. Un occulto disegno volto a favorire l’ascesa dei ‘mostri’ a discapito delle colonie umane… il “freak show” più letale del vecchio mondo è principiato nell’estremo ovest!.
  • L’evento si terrà dalla sera di venerdì 8 fino alla tarda mattina di domenica 10 Settembre. Nel corso della sessione i partecipanti saranno accolti in una struttura dotata di alloggi e l’associazione provvederà alla preparazione del vitto.
  • L’area di gioco sarà il pittoresco borgo rurale di Case Nuove (Indirizzo: SC di S. Martino, Soci AR – Coordinate: 43.756496, 11.802988). Un gruppo di dimore in pietra attorniato da un ampio giardino, situato nelle colline a ridosso del parco naturale di Camaldoli.

Iscrizioni

L’iscrizione all’evento deve avvenire esclusivamente tramite il nostro sito Anthologon (potete trovare una breve guida d’uso QUI), dove troverete un riepilogo delle informazioni più salienti riguardanti l’evento e tutto il necessario per completare l’iscrizione. Per informazioni ancor più dettagliate sull’evento, continuate a leggere!

La quota totale comprende affitto della sede, pernottamento per le notti di venerdì e sabato, vitto per il sabato, copertura assicurativa e partecipazione alle attività di gioco. La seguente tabella riassume le quote in base alla veste di partecipazione e fascia d’iscrizione:

FasciaRimborsoQuota ordinariaQuota per PNG volontari*
Fino a Domenica 16 Luglio (compresa)Pieno100 euro80 euro
Da Lunedì 17 Luglio a Domenica 20 Agosto (compresa)Pieno110 euro80 euro
Da Lunedì 21 Agosto a Martedì 5 Settembre (compreso)Metà della quota130 euro

(*) Per PNG volontario s’intende esclusivamente chi s’iscrive sin dall’inizio in questa veste per tutte le giornate di gioco e non comprende pertanto chi dovesse essere chiamato come PNG per effetto della coscrizione.

PNG volontari che partecipano la sola domenica: Per i PNG che parteciperanno nella sola giornata di domenica non si richiede il versamento della quota e questa partecipazione non comporterà l’azzeramento della quota di Coscrizione.

Per accordi presi con i proprietari della struttura, non saranno previste variazioni di quota per gli iscritti che parteciperanno all’evento solo per parte delle giornate previste o che sceglieranno di non usufruire dei servizi contemplati di seguito.  

La partecipazione è riservata a tutti i soci Arci Toscana in regola con il tesseramento per l’anno corrente.

Offerta “Novello Pioniere”: I giocatori che s’iscriveranno per la prima volta a un evento TdA potranno versare la quota ridotta normalmente riservata ai PNG volontari.

Disdette

Eventuali disdette dovranno essere comunicate allo staff associativo con la massima sollecitudine e i rimborsi saranno trattati come segue:

  • Le disdette che arriveranno entro la prima e seconda fascia (domenica 20 Agosto) riceveranno un rimborso del 100%.
  • Le disdette che arriveranno successivamente riceveranno un rimborso del 50%.

Questi criteri sono stati stabiliti in base alle condizioni d’affitto della sede che c’impongono di mantenere adeguate garanzie sul numero effettivo degli iscritti.


Tutto quel che vorreste sapere sull’evento (e anche di più!)

Una delle tre enigmatiche sorelle, signore di Velathri… vi sfidiamo a riconoscere quale sia delle tre! <3

Accoglienza

L’arrivo dei partecipanti presso la sede dell’evento è previsto dalle ore 18 alle 23 di venerdì 8 settembre oppure dalle ore 8 alle 9:30 di sabato 9 settembre. Chiediamo la cortesia di rispettare la fascia oraria indicata per evitare di ritardare l’inizio della sessione (NOTA BENE: I partecipanti dovranno esser vestiti e pronti per il gioco inderogabilmente entro le ore 10 di sabato).

Operazioni di segreteria

All’arrivo ogni partecipante dovrà passare presso la segreteria di gioco per ritirare tutti i materiali necessari per la sessione e le eventuali cialde per il caffè (vedi sotto).

Briefing

Prima che la sessione abbia inizio, sarà tenuta una breve riunione collettiva. In quest’occasione lo staff introdurrà l’evento e sarà disponibile per rispondere a eventuali domande dei partecipanti.

Orari di gioco

GiornoOrario d’inizio (AZIONE)Orario di fine (SCIOGLI)
Venerdì202
Sabato102
Domenica1014

Si tenga presente che questi orari sono da considerarsi come indicativi e che potranno subire variazioni secondo le esigenze di gioco. Nel momento in cui il gioco sarà sospeso (SCIOGLI), i giocatori potranno continuare a interagire verbalmente a loro discrezione ma sempre nel pieno rispetto di quanti vorranno ritirarsi negli alloggi per coricarsi.

Alloggi

L’Associazione mette a disposizione 50 posti-letto nelle camerate interne del casolare. Altri posti negli alloggi potranno esser resi disponibili a discrezione dello staff TdA.

Pasti

L’Associazione offrirà ai partecipanti pranzo e cena di sabato. I partecipanti che soffrono di allergie e/o intolleranze alimentari sono tenuti a menzionarle nelle note dell’iscrizione.

La colazione NON è compresa, ma verranno messi a disposizione dei partecipanti un bollitore con una selezione di tè e tisane, un forno a microonde e la macchina del caffè (vedi sotto).

I pasti offerti dall’associazione durante l’evento saranno somministrati presso un punto di servizio e quindi potranno essere consumati nei locali adibiti allo scopo. Salvo esigenze speciali (che vanno comunque comunicate allo staff in ragionevole anticipo), ai partecipanti non sarà permesso l’utilizzo dei frigoriferi utilizzati dallo staff e in generale degli spazi della cucina principale per scopi personali.

NOTA: Raccomandiamo ai partecipanti di osservare la massima pulizia e di agevolare lo staff in occasione dei pasti. Invitiamo inoltre a non lasciare il proprio materiale di gioco sui tavoli del refettorio, di gettare i rifiuti negli appositi bidoni e di aiutare il più possibile lo staff con le operazioni di sgombero dopo i pasti.

Caffè

Lo staff metterà a disposizione una macchina da espresso (Lavazza Espresso Point) piazzata in uno spazio appartato.

I partecipanti potranno procurarsi in proprio le cialde di caffè o altri infusi oppure acquistarle al costo di 0.50 € cadauna in fase d’accoglienza.

I partecipanti sono responsabili del corretto utilizzo della macchina e ogni danno causato a questa dovrà esser risarcito dal responsabile o, in sua assenza, sarà addebitato a tutti i partecipanti nella quota di una delle successive sessioni di gioco.

Birra

Anche in quest’evento sarà a disposizione la spina della birra per offrire una gradita libagione nel corso dei pasti.

I partecipanti sono responsabili del corretto utilizzo della macchina e ogni danno causato a questa dovrà esser risarcito dal responsabile o, in assenza di questo, sarà addebitato a tutti i partecipanti nella quota di una delle successive sessioni di gioco.

I tempi di ricarica della spina fra un pasto e l’altro sono a discrezione dello staff.

Area di gioco

La mappa riportata sotto descrive i punti fondamentali dell’area di gioco:

CONTATTI

ISCRIZIONI ALL’EVENTO

ELENA SPOSSATI

AMBIENTAZIONE

ANDREA BOTARELLI

REGOLAMENTO

FRANCESCO PRIMITIVI

Introduzione all’Epilogo

Sesto anno della novella era,

Persino una fiorente Colonia come Rodomonte serbava le fosche insidie delle Caselle… perché ogni armadio nella Scacchiera è colmo di scheletri e in questo caso i pietosi resti erano quelli delle vittime abbattute dal famigerato “mostro”.

Una controversa storia di malefici, omicidi e menzogne protrattasi per molte decadi. Forse tutto ebbe inizio nella tetra cantina dove trent’anni fa si spense ogni luce… trapela la voce che al suo interno fu compiuto un empio rito che ebbe per artefice l’orripilante creatura scarnificata, cui molti oggi si riferiscono col cupo nome di Redivivo. Da allora una donna, additata d’essere una strega o addirittura un Flagello, è stata accusata d’avere partorito il grottesco fanciullo che in seguito avrebbe preso a falcidiare la locale comunità di cacciatori.

La verità era altresì diversa… il “mostro” era un essere di buon cuore mentre il suo gemello, stimato nella Colonia come un eroe popolare, celava l’identità di sanguinario assassino. Due anime agli antipodi, fiorite da un sortilegio che per sempre ha diviso la luce dall’ombra.

La Casella è stata sottoposta a un feroce attacco da parte del Sabba, la cui orda si è moltiplicata in modo allarmante. La setta si è schierata ancor una volta a fianco dei ‘reietti’ e degli ‘abomini’, cercando di trarli in salvo e imponendo al medesimo tempo una letale vendetta su quanti li cacciavano.

Le sagge autorità del Velathri si sono infine fatte avanti per ospitare le Masnade onde discutere di nuovi e vecchi misteri. Anche nel più florido dei Vichi l’atmosfera è altresì tesa… si vocifera che gli schivi Druidi si stiano radunando in massa nei boschi locali e che nella Borgata di Soldraco siano stati rinvenuti singolari cimeli che testimoniamo l’esistenza di un antico “reame” all’interno della Scacchiera.