L’associazione culturale “Le Terre degli Angeli” è lieta d’introdurvi al suo nuovo evento di GRV!
“VICOLO CIECO”
Stralci di nubi screziate di grigio tagliavano l’aere. Gli ardenti giorni di quell’assolata estate cedevano ormai il passo al fresco vento e alle prime perturbazioni autunnali… consapevole di ciò, il corpulento mercante si era calcato un’altra coperta sulle ampie spalle e le sue tozze dita stavano protese verso le ultime braci di un pigro falò. Per mero caso i suoi pensieri, solitamente fissi su numeri e profitto, ponderarono il bizzarro nome della vicina Castilla… Alguña, ossia qualsiasi.
Del resto quel bosco sperduto in cui nessuno si curava di sfoltir la macchia da mezzo secolo o giù di lì avrebbe potuto trovarsi ovunque… a nessuno invero importava dove si trovasse ma solo cosa sarebbe transitato nelle tortuose vie che si dipanavano tra le ombrose abetaie.
Presso Alguña difatti si estendeva la propaggine sud orientale della Red, principale crocevia per il traffico mercantile che legava Erigas e Valdemar. Pierre Jambe Cimanteau aveva calcato quella strada innumerevoli volte, smerciando frumento, segale, rõn, sidro, ambra grigia, acciughe salate… troppa roba per tenerne il conto e del resto qualunque roba fosse, il denaro che fruttava aveva sempre la medesima tinta.
Quel mattino tuttavia faceva troppo freddo e sulla testa del mercante ancora gravava la mezza bottiglia di cognac ingerita la sera passata. L’uomo aveva pertanto lasciato che i suoi garzoni, forti braccia sottratte alla zappa, si occupassero di portare all’acquirente il carico di broccato destinato ai lontani bordelli di Puerto del Sol.
Il suono di passi trascinati ruppe all’improvviso la quiete del bivacco. Pierre subito si voltò e, ovviamente, vide i garzoni… ma non certo nello stato che si aspettava. I suoi garçons erano stati malmenati di brutto e le loro facce erano un fiorire di lividi che spurgavano sangue.
Il mercante trasalì, pensando di aver perso tutto a causa di un ignobile furto… ma i servi in miglior stato stavano riportando indietro la cassa colma del prezioso tessuto.
“Ne passez pas, Noble Homme!”, ossia “Non si passa”, disse uno di loro.
— — —
La Señora de Vidrio stava assisa in un comodo scranno sul quale erano state buttate diverse pelli di pecora. Ella era discosta dal desco a causa del ventre gravido ma il suo sguardo acuto ugualmente correva celere sulle righe delle carte che le stavano ammucchiate innanzi.
L’attendente, una vecchia scrivana con i capelli raccolti in una complessa crocchia, annunciò la sua presenza e quindi passò alle cupe notizie:
“Mi Dinasta, è successo di nuovo ad Alguña… a poche miglia da questo asilo.”
Un altro episodio… uno può esser figlio del caso, due della coincidenza ma tre non possono che esser il frutto della certezza. Ciò nonostante Donna Dorotea Enrica de Savas si azzardò a indagare:
“Ladrones?”
L’attendente scosse la testa e replicò:
“No, chi li comandava calzava stivali scarlatti.”
La Dinasta sospirò e le sue dita inavvertitamente si posarono sull’addome. Dopo un attimo dispose:
“Incaricate degli Heraldos che sappiano muoversi fuori dalla nostra Red di diffonder una chiamata di ventura… e procurate che quanti sono di ritorno dall’Isla Naciente la sentano.”
“… giacché qualcuno deve occuparsi di questo in mia vece.”
* * *
Peregrini di Caponord,
La terza Ventura delle Signorie è stata contraddistinta da eventi a dir poco fatidici nei quali le radici del remoto passato si sono intrecciate con le fosche sorti venture. Questo dedalo di cupi misteri ed eclatanti rivelazioni ha avvolto i Ducati come una fitta ragnatela laddove occulte brame perseguono ignoti fini.
Persino sulle celebri strade della Red erigasiana il caos sembra aver trovato asilo e sulle fragili spalle della Dinastia ora si posa un gravoso fardello.
L’evento di Ottobre 2018 si svolgerà presso il pittoresco parco naturale di Favalto situato sulla sommità della suggestiva Valtiberina.
Di seguito riportiamo la scheda riassuntiva della sessione:
– Capitolo di campagna: “III – Apotheosis”
– Data: Domenica 14 Ottobre (Stagione di Caliban)
– Orario di ritrovo: 9:30
– Sede dell’evento: Favalto (Palazzo del Pero – AR) (coordinate Google Maps: 43°23’39.7″N 12°01’26.9″E)
– Orario indicativo della sessione: 10-18
– Quota di partecipazione: 8 euro
Contatti utili:
– Sito ufficiale TdA: www.terredegliangeli.com
– FB: Le Terre degli Angeli
– Referente adesioni: Marco Peloni – tel. 339-8151626 – e-mail. marcopeloni@alice.it
Un sincero augurio per questo nuovo e fatidico cimento!
Andrea Botarelli