Nuova Cronaca LARP 2026 – Bando per Gruppo Narratori



Lo staff TdA principia la stesura del materiale di gioco per la nuova Cronaca LARP fantasy, ambientata nel mondo originale “Whanel”, la quale sarà preparata nel 2025 e aprirà ufficialmente i battenti nel 2026.

Questo bando è rivolto ai soci interessati a entrare nel Gruppo Narratori, i quali dovranno presentare le loro candidature entro e non oltre domenica 27 ottobre.

Questo ruolo contempla una grande responsabilità nei confronti dell’associazione e vorremmo riportare di seguito gli aspetti salienti per consentire agli interessati di valutare a fondo la prospettiva:

  1. Il Gruppo Narratori cura la stesura dell’ambientazione di gioco, dell’ossatura delle trame e degli sviluppi specifici di queste nell’intero arco della Cronaca LARP; tale compito richiede buone doti di inventiva, creatività e scrittura. Ogni Narratore è autore e revisore dell’intera vicenda di gioco; anche se alcuni membri potrebbero temporaneamente focalizzarsi su singoli contesti, ci aspettiamo che ognuno possa contribuire a qualsiasi trama secondo le esigenze.
  2. Ai Narratori spetta anche valutare l’acquisto e la costruzione di materiali di gioco necessari per le sessioni (scenografie, props, vestiario, etc.). I Narratori dovranno valutare, in base alle esigenze di trama e al feedback dei giocatori, cosa meglio si presta ad arricchire il nostro bagaglio ludico e varare i progetti per realizzarlo.
  3. Infine, spetta ai Narratori coordinare e svolgere in prima persona compiti logistici come l’allestimento e lo sgombero dei materiali presso le sedi delle sessioni di gioco. Questo significa lavorare “dietro le quinte” per fare sì che i nostri giocatori possano godere appieno di quanto scopriranno nel corso delle sessioni; ovviamente, si tratta di incarichi che richiedono la giusta dose di tempo e olio di gomito.
  4. Tale impegno deve essere garantito per un periodo di circa 5 anni, nel quale ci aspettiamo la massima costanza da parte di tutti i membri del gruppo.
  5. Per darvi un’idea concreta degli appuntamenti ricorrenti per cui si richiede la disponibilità dei Narratori:
    • Nell’anno 2025 sarà richiesto un impegno esclusivamente dedicato alla stesura della nuova ambientazione di gioco, per la quale ci incontreremo con cadenza bimensile o mensile allo scopo di rivedere le bozze e organizzare la pubblicazione dei contenuti.
    • A partire dal 2026 e fino al termine della Cronaca (previsto 2029), i Narratori dovranno preparare 4 sessioni all’anno, per ognuna delle quali prevediamo una riunione all’inizio della stesura e una al termine per prepararci all’evento (in totale, almeno 8 incontri all’anno cui si aggiunge una riunione preliminare dedicata all’intero anno di gioco).
  6. Per l’allestimento delle sessioni, dovendo essere in sede con almeno un giorno di anticipo, i Narratori dovranno garantire la loro presenza anche nei giorni lavorativi (es. giovedì, venerdì). Cercheremo di venire incontro alle necessità personali ma ci aspettiamo che i membri del gruppo assicurino la loro disponibilità almeno per 2 sessioni all’anno; in caso contrario, l’impegno rischierebbe di gravare su un numero ristretto di membri.
  7. I membri dovranno essere aperti alla comunicazione all’interno del gruppo e con l’intera platea dei soci. Vogliamo offrire un’esperienza di gioco gradevole e coinvolgente; pertanto, questa non può prescindere dall’ascoltare e dall’interpretare i commenti, le critiche e gli appelli della nostra community.

Prendetevi il tempo che serve per contemplare questa scelta. Se avete dubbi, bombardateci di domande e saremo lieti di rispondervi. Crediamo che anche un ruolo così impegnativo debba riservare ampia soddisfazione a chi lo riveste; dunque, fatelo solo se siete completamente persuasi di poterlo sostenere con serenità.

Per eventuali richieste e per presentare le candidature, contattate il nostro referente Andrea Botarelli su Whatsapp/Telegram/Cellulare (+39 3497536726) e Facebook.

In bocca al troll!