Cos’è WHO YOU GONNA CALL? ?
WHO YOU GONNA CALL? è una sessione LARP ispirata al popolare franchise di Ghostbusters, ai “ruggenti anni ‘80” nonché ai più cupi aspetti di mitologia e folclore nell’Italia centrale.
Il quartier generale degli Acchiappafantasmi valuta di aprire la prima filiale europea e per farlo organizza un incontro di gruppi legati all’occulto presso uno sperduto sito della Toscana. Alcuni pensano che l’iniziativa sia mossa da volgari “venditori di fumo” ma alla fine spetterà solo agli ignari invitati scoprire la controversa verità… i fantasmi esistono?
L’evento si terrà dalla sera di venerdì 8 alla sera di sabato 9 novembre 2024 presso la suggestiva Pieve di Larniano (Poppi – AR, coordinate 43.70764979722313, 11.741776584655465).
Entra a fare parte di uno dei peculiari gruppi che aspirano a ottenere l’esclusiva per il nuovo Quartiere Generale Ghostbusters (GHQ) del “vecchio continente”. I “ragazzi in grigio” sanno bene che il “Bel Paese” pullula di fosche storie legate a entità spiritiche e diaboliche, le quali nulla hanno di che invidiare ai fatti successi nel 1984 presso New York… un contesto perfetto per trovare valide ‘reclute’, valutando le loro attitudini in un luogo vincolato a un lugubre passato.
Una cornice tagliata tra due giorni che promettono di offrire un mix di paura, adrenalina e comicità, sulla falsariga dei celebri lungometraggi degli Acchiappafantasmi. Dunque, unitevi alla squadra e, come dice l’illustre Dr. Spengler: “Mai incrociare i flussi!”.
Cosa aspettarsi dall’evento
- Un’atmosfera ricca di mistero, suspense e humour nero.
- Una stimolante indagine scandita da singolari testimoni, bizzarri indizi e colpi di scena mozzafiato.
- Un colorito revival degli anni ’80, pieno di citazioni legate alla società italiana e alla cultura nerd.
- Quattro straordinari gruppi cui unirsi per rispondere alla chiamata degli Acchiappafantasmi.
- Intriganti personalità che guideranno o ostacoleranno le vostre mosse.
- Un regolamento semplice e alla portata di tutti.
- Un discreto parco di effetti-speciali con cui interagire.
Partecipare
Le iscrizioni all’evento sono aperte! Potete iscrivervi accedendo al nostro portale Anthologon… non sapete come registrarvi su Anthologon? Trovate le istruzioni QUI.
Ogni partecipante, al momento dell’iscrizione:
- Dovrà elencare i quattro gruppi-giocanti (GG) descritti di seguito in ordine di preferenza. Faremo il possibile per assegnare ognuno al GG che preferisce ma dato che vogliamo distribuire equamente i partecipanti, in caso di sovrannumero in un gruppo, chi avrà espresso la sua preferenza più tardi scalerà al GG successivo in base all’ordine specificato. Non preoccupatevi, ogni GG saprà offrire spunti davvero divertenti!
- Dovrà indicare se è disposto o no a ricoprire il ruolo di Dramatis Persona (DP). Questo personaggio rappresenta la guida carismatica o comunque un punto di riferimento per il suo GG. La DP parteciperà alla sessione esattamente come gli altri membri del GG ma il suo ruolo comporterà la responsabilità di mantenere affiatato il gruppo e la disponibilità di alcune risorse/informazioni che rappresenteranno il proverbiale “asso nella manica”. Consigliamo agli interessati di scegliere quest’opzione esclusivamente se reputano di gradire/sostenere una parte distinta da forte leadership e spirito collettivo. Anche in questo caso le preferenze espresse saranno approvate in ordine di presentazione.
- Una volta che sarà stato approvato il suo GG, scegliere la competenza descritta nel gruppo. Anche in questo caso vogliamo distribuire equamente le competenze all’interno dei GG; pertanto, ogni competenza sarà disponibile in numero limitato.
Gruppi Giocanti
L’agenzia Paramedia nasce come costola toscana di Publitalia ’80, con lo scopo di promuovere l’interesse per l’occulto sul piccolo schermo. Un gruppo di ambiziosi manager, esperti di comunicazione e reporter che sondano senza sosta il “fertile terreno” del soprannaturale. Qual è il loro segreto? Non si tratta di credere ciecamente a tutto ciò che si vede ma di far sì che il pubblico possa credere a tutto quello che gli viene fatto vedere!
* Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono frutto dell’immaginazione dell’autore o sono utilizzati in maniera fittizia. Qualsiasi somiglianza con persone reali, vive o defunte, eventi reali o aziende esistenti, inclusa Publitalia ’80 S.p.A., è puramente casuale. Le descrizioni e le rappresentazioni di aziende o entità reali non riflettono necessariamente la realtà e sono utilizzate solo a scopo narrativo.
L’Ordine Teosofico Baldovino IV è formato dai membri più disparati delle comunità esoteriche italiane. Non è una loggia, non è una congrega né una setta, i suoi membri sono eterogenei nell’aspetto, negli interessi e negli studi, ma condividono l’approccio non convenzionale alla propria branca di studi. É retto da una Somma Sacerdotessa e un Gran Ierofante che vengono eletti ogni sette anni.
Il Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal (Comitato per l’Indagine Scientifica delle Affermazioni sul Paranormale) nasce nel 1973 negli Stati Uniti e nel 1975 crea il suo primo comitato europeo con base a Londra. Nel 1978 l’azione dello CSICOP si diffonde anche in Italia, grazie al contributo del celebre divulgatore Piero Angela. Lo scopo del Comitato è quello di studiare in modo scientifico e privo di pregiudizi qualunque avvenimento paranormale, coloro che ne fanno parte sono tutti stimati membri della comunità scientifica, medica e filosofica.
Il Comitato Calzebraghe era una piccola ma assai attiva confraternita goliardica nata in seno all’Università degli Studi di Firenze presso la facoltà di Medicina. Nel 1980 la congrega fu sciolta a causa di un’indagine che vide il loro bislacco leader accusato di spaccio. Di recente i Calzebraghini si sono ricostituiti, a loro detta, “onde rievocare i vecchi fasti”… resta da scoprire quale sia il vero scopo che li muove.