WYGC – CSICOP



Introduzione al Gruppo Giocante

Redazionale tratto da “ The Skeptical Inquirer” edizione italiana primavera 1985

Il Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal (Comitato per l’Indagine Scientifica delle Affermazioni sul Paranormale) ha ricevuto l’invito per “Who you gonna call?”: un incontro privato organizzato  direttamente dalla sede centrale di New York, quartier generale dei sedicenti Acchiappafantasmi. 

Ricordiamo gli obiettivi principali del nostro Comitato: 

  • Esaminare in modo critico le affermazioni sul paranormale;
  • Promuovere attività legate alla protezione e al benessere dei cittadini;
  • Non rifiutare nessuna teoria a priori, bensì confutarla tramite il metodo scientifico e, qualora essa non fosse confutabile, scrivere articoli e studi al riguardo;

Capire cosa accade dopo la morte è uno dei grandi misteri dell’umanità, sarebbe meraviglioso parlare con i fantasmi dei grandi studiosi e filosofi che ci hanno preceduto, ma ben sappiamo, che, con le conoscenze e le prove raccolte finora, non è possibile. 

È altresì un fenomeno interessante quello che ha colpito migliaia di cittadini Newyorkesi con isteria di massa, visioni ed eventi inspiegabili ai più. Sarà quindi un nostro personale piacere poter parlare con chi dice di aver assistito a tali… cose…

Ricordiamo che siamo nati per contrastare lo sfruttamento da parte dei mass-media di presunti “fenomeni paranormali”. La strategia è semplice: rafforzare la presenza degli scettici nei giornali e nei programmi radio e televisivi, e per far ciò occorre fornire informazioni che smascherino i prodigi paranormali.

Con la mente libera da preconcetti, avendo ben chiaro in mente ciò, e cercando sempre di tenere il passo con gli eventi moderni, non potevamo dunque esimerci dall’accettare con gioia ed entusiasmo, ma senza false speranze, questo invito.
Vi saluto dunque e attendo entro lunedì le candidature spontanee per chi vorrà partecipare a tale evento.

Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie. (Carl Sagan)


Introduzione alla Dramatis Persona

Lettera di candidatura di A. Mariani

Alla Spett.le Direzione CSICOP, sede Toscana,

L’età è solo uno stato mentale, ma posso dire di avere quella giusta per quanto si propone; ho l’emozione e la curiosità della giovane età, ma la saggezza e l’esperienza di chi ha studiato e messo in pratica. 

So di non sapere, e questo è indispensabile per avere la mente aperta e la curiosità che permette di apprendere cose nuove, ma i miei dottorati mi permettono di non prendere fischi per fiaschi, e di non lasciarmi sedurre dal canto delle sirene. 

Lavorare in squadra è il mio forte, penso di avere carisma e non tirannia. 

Ritengo molto affascinante questo incontro con il paranormale, chi non è attirato da ciò che non si conosce, ma che ora sembra essere diventato così di moda? Realtà o finzione? Questi Acchiappafantasmi sono millantatori dotati di grande creatività e indubbie conoscenze scientifiche, o sono davvero testimoni? 

Vogliono la nostra presenza per certificare l’ignoto, o noi solleveremo il velo dell’ignoranza? 

Signori, questa è una sfida cui non posso dire di no.

In alto i Lapis!

In fede e ragione,

A. Mariani