WYGC – Ordine Teosofico “Baldovino IV”



Introduzione al Gruppo Giocante

I nove capisaldi dell’Ordine Teosofico Baldovino IV

  • I: Pratichiamo lo studio delle religioni e delle tradizioni magiche del mondo come obbiettivo di crescita personale e di comunità, ma non riconosciamo alcuna di esse come unica verità o via per la saggezza. Le consideriamo un viaggio nelle percezioni di chi ci ha preceduto, e le studiamo come porta verso le nostre origini.
  • II: Riconosciamo che la nostra intelligenza ci conferisce una responsabilità precisa nei confronti dell’igiene spiritica del mondo. Cerchiamo di rispettare l’armonia delle energie del nostro pianeta, mostrando gratitudine per le opportunità che interagire con loro ci offre.
  • III: Riconosciamo l’esistenza di un potere di gran lunga superiore a quello che la persona media percepisce. Proprio perché superiore all’ordinario, talvolta viene definito “Soprannaturale”, ma noi sappiamo che è latente in tutti noi.
  • IV: Riconosciamo l’esistenza dei mondi esteriore e interiore, o mondi psicologici, talvolta noti come mondo spirituale, inconscio collettivo, piani interiori, e così via, e nell’interazione tra queste due dimensioni vediamo il fondamento dei fenomeni paranormali e delle attività magiche. Non trascuriamo alcuna dimensione, considerando entrambe necessarie per la nostra realizzazione.
  • V: Riconosciamo l’esistenza di piani di esistenza esterni diversi dal nostro, abitati da essenze, creature e spiriti che a volte poco hanno a che fare col nostro mondo, riconosciamo il potere che ospitano e i rischi che cercare di attingervi può portare.
  • VI: Non riconosciamo alcuna autorità gerarchica, ma rispettiamo chi insegna, chi condivide con gli altri la propria conoscenza e saggezza superiori, così come riconosciamo chi ha assunto con coraggio il compito di Guida.
  • VII: Definirsi “Teosofo” non significa esserlo, così come non si diventa teosofi per eredità, o in seguito a una serie di titoli, certificati e iniziazioni. I teosofi cercano la conoscenza interiore ed esteriore allo stesso momento, senza vantarsi ma proteggendo le conoscenze profonde da coloro che le sfrutterebbero per biechi ed egoistici motivi.
  • VIII: Riconosciamo che è l’affermazione e la realizzazione della vita, in una continuità di evoluzione e sviluppo della coscienza, ciò che dà significato all’universo che conosciamo e al ruolo individuale che in esso svolgiamo.
  • IX: Pur riconoscendo che non tutti gli esseri di potere siano benevoli, non accettiamo il concetto di “male assoluto”, e non adoriamo alcuna entità simile a quella che viene di solito chiamata “satana” o “demonio”. Non cerchiamo di ottenere il potere attraverso la sofferenza altrui, e non accettiamo l’idea che il vantaggio personale possa derivare solo negandolo a un altro.

***

Comunicazione a tutti i componenti dell’Ordine Teosofico Baldovino IV

15 febbraio 1985, Lupercalia

Felicitazioni, iniziati dell’Ordine Teosofico Baldovino IV!

Con immensa soddisfazione vi annunciamo la sede per il prossimo seminario di Calendimaggio dell’OTBIV!

È con grandissima letizia che vi comunichiamo che abbiamo raggiunto un’intesa per una straordinaria sede del Raduno di Calendimaggio: sarà infatti lo storico e mistico Castello di Roccascalegna, di recente riapertura, a ospitarci per il più importante dei nostri ritrovi.

Dunque, vi aspettiamo tutti a partire da lunedì 29 aprile e fino a giovedì 2 maggio per quattro giorni di conferenze, incredibili ospiti e di condivisione del nostro cammino di ricerca della conoscenza e del divino personale.

Che la vostra cerca sia fruttifera.

I vostri Somma Sacerdotessa e Gran Ierofante

Ordine Teosofico Baldovino IV

***

 Comunicazione a tutti i componenti dell’Ordine Teosofico Baldovino IV

22 febbraio 1985

Cari iniziati dell’Ordine Teosofico Baldovino IV,

siamo certi che abbiate sentito parlare degli avvenimenti degli scorsi giorni a Roccascalegna. In occasione del nostro annuale raduno di Calendimaggio, abbiamo quindi deciso di dedicare una serata ad un seminario e laboratorio medianico per studiare al meglio il fenomeno!

Siamo certi che con la vostra collaborazione riusciremo ad aprire una finestra nell’oltremondo e capire che cosa vogliono dirci gli spiriti.

In attesa del nostro ritrovo, che la vostra cerca sia fruttifera.

I vostri Somma Sacerdotessa e Gran Ierofante

Ordine Teosofico Baldovino IV


Introduzione alla Dramatis Persona

Ospedale Meyer – Reparto di pediatria – divisione di Neuropsicologia 

Cartella clinica del paziente Palanti T.

Data di nascita: 12 novembre 1955.

In data 8 aprile 1964 effettuo colloquio conoscitivo con il paziente. Risulta vigile e ben orientato, risponde in modo coerente e congruo alla sua età alle domande di routine.

I genitori hanno richiesto un colloquio a seguito di episodi da loro definiti disturbanti: riferiscono che il paziente ha raccontato loro di aver parlato e giocato con un “fantasma” (apparentemente, il fratello della nonna deceduto da bambino), e altri episodi simili.

Al colloquio con il team del reparto di pediatria, il paziente risulta ben inserito nell’ambiente famigliare e a scuola, riferendo occasionali episodi di bullismo.

Al momento si propende per un normale episodio di creazione fantastica, forse legato a qualche foto o racconto.

Si prescrive controllo tra un anno.

Dottor L. Bartilli

***

CV Ordine Teosofico Baldovino IV

Sezione Medianica

Direttrice: Lidia Onfali

T. Palanti

Ricercatore capo per i pantheon del bacino del mediterraneo

Guida medianica, specializzato in contatti con l’aldilà

Diplomato al liceo classico

Laureato in beni culturali – indirizzo Archeologico Università di Torino, specializzazione in Etruscologia ed Egittologia.

Impiegato del Museo Egizio.

Messaggio rivolto agli Iniziati: 

“Piedi ben piantati in terra e spirito rivolto al cielo: non dubitate delle vostre capacità ma siate scrupolosi nella pratica”.

***

Comunicazione a tutti i componenti dell’Ordine Teosofico Baldovino IV

21 giugno 1985, Solstizio d’Estate

Agli stimati iniziati dell’Ordine Teosofico Baldovino IV.

Cari e stimati colleghi,

mi è stata affidato l’importante compito di creare un gruppo di indagine presso la Pieve di Larniano. Conoscete tutti, mi auguro, gli avvenimenti del passato raduno dell’Ordine a Roccascalegna, e anche l’interesse mediatico che si è risvegliato nei confronti di Larniano.

Dopo aver accuratamente studiato gli incartamenti secolari a disposizione, e dopo aver consultato adepti esperti di carte astrali e di cartomanzia, è giunta l’ora di recarci di persona alla Pieve. I prossimi 8 e 9 novembre 1985 Larniano ospiterà, infatti, i rappresentanti europei del gruppo di Acchiappafantasmi, o Ghostbusters come si fanno chiamare là, di New York. L’ordine tutto ritiene che sia della massima importanza che tali esplorazioni non siano lasciate solo a persone sicuramente di buona volontà, ma con scarsissime conoscenze sul mondo mistico.

Ritenete, dunque, questa la vostra chiamata, mio l’onore e l’onere di fungere da vostra Guida, e chi di voi mi aiuterà in questo incarico, per certo troverà la gratitudine dell’ordine tutto.

Che la vostra cerca sia fruttifera.

T. Palanti

Caporicercatore della sezione medianica dell’Ordine Teosofico Baldovino IV