WYGC – Paramedia



Introduzione al Gruppo Giocante

Publitalia ’80 S.p.A.1 – BANDO INTERNO n° 5/1985

TRASFORMARE UN FENOMENO MEDIANICO IN UN FENOMENO MEDIATICO

Avete sentito parlare del nuovo gruppo d’investigazione paranormale di New York? Avete sentito parlare dei “ragazzi in grigio”? Avete sentito parlare dei Ghostbusters?

Se non sapete di cosa si tratta, dovreste iniziare a documentarvi. Poco importa che siano vicende vere oppure fiabe da rotocalco, la loro celebrità è destinata a sbarcare presto oltreoceano. Le nostre fonti confermano che i cosiddetti Acchiappafantasmi vogliono aprire una filiale in Europa e hanno deciso di presentarsi proprio qui in Italia!

Da sei anni la nostra Azienda cura gli spazi pubblicitari per la prossima generazione delle reti televisive. La nostra missione è sposare l’offerta promozionale con quella d’intrattenimento. Ecco perché siamo orgogliosi di varare il bando per un progetto senza precedenti.

Apriamo ufficialmente le candidature per un gruppo che parteciperà in prima persona all’evento organizzato dai Ghostbusters. Quanti saranno ammessi formeranno una task-force chiamata PARAMEDIA, la quale sarà guidata dal Manager dell’agenzia 17, S. Buontalenti.

I nuovi uffici apriranno in Toscana, sede dell’evento, in modo da seguire costantemente gli sviluppi dell’iniziativa e raccogliere materiale utile per i prossimi palinsesti. Conquistare la fiducia degli Acchiappafantasmi significherà conquistare l’immenso potenziale mediatico che orbita attorno alla loro attività. Vediamo già all’orizzonte trasmissioni di successo che avranno al centro il mondo dell’occulto: cortometraggi, approfondimenti, telequiz, etc. Forse addirittura una nuova emittente dedicata a questi temi!

Se ritenete di avere una mentalità aperta, fiuto per le notizie e fascino da vendere, non esitate e prenotate subito il colloquio per PARAMEDIA. L’appello è rivolto a tutte le nostre funzioni: direttori, impiegati, cronisti e tecnici.

Si dice che i fantasmi siano penetrati nella realtà e presto bucheranno gli schermi TV!


Introduzione alla Dramatis Persona

TV Sorrisi e Canzoni – Intervista a S. Buontalenti del 07/06/1985

Vuole iniziare parlandoci un po’ di lei?

(ride) Così però chi legge volta subito pagina! Va bene, stiamo al gioco… classe ’50, famiglia storica fiorentina; sa, Bernardo Buontalenti, mio avo, era un grande artista del rinascimento ma la maggior parte lo conosce come l’inventore del gelato! Ah, la storia mi ha sempre entusiasmato ma non ho mai avuto tempo di coltivarla come avrei voluto… comunque proseguiamo: formazione in Economia e Commercio presso la Bocconi, breve periodo come cronista indipendente e infine, cinque anni fa, l’approdo in Publitalia ‘80.

Che ruolo ricopre attualmente?

Sono o, meglio, ero Manager dell’agenzia 17… prima che me lo chieda, nessuna superstizione, anzi, credo mi abbia portato un bel po’ di fortuna (ride)! Si tratta di un ufficio che esplora le nuove opportunità promozionali, specialmente quelle “fuori dal comune”…

Intende i fantasmi?

Beh, all’inizio trattavamo cose che possono sembrare più ‘ordinarie’: opere di fantasia, folclore popolare, fenomeni di costume… ci siamo resi conto che tutto ciò che stimola l’immaginazione esercita un’eccezionale attrattiva sul pubblico. (dà un’occhiata all’orologio) Conosce il romanzo “La Guerra dei Mondi”? Nel 1937 Orson Welles fece un adattamento radiofonico che fu trasmesso negli Stati Uniti dalla CBS. Ogni puntata era preceduta da avvisi espliciti sul fatto che si trattava di un’opera di finzione… ciò nonostante, lo sceneggiato diede luogo a un’ondata di panico senza precedenti: famiglie barricate nelle loro case, intere comunità rifugiate in boschi o colline… tutti con lo sguardo fisso al cielo e l’orecchio incollato alla radio. Mi dica, lei come lo chiamerebbe?

Una suggestione di massa?

(ride) Io la chiamo la migliore campagna pubblicitaria del secolo!

Quindi lei non crede veramente a queste cose?

Alla gente non interessa quello in cui credo io… a me interessa quello in cui crede la gente! Prendete questi Acchiappafantasmi… tre professori cacciati dall’università e un disoccupato in cerca di stipendio fisso; un anno fa non erano niente e ora sono sulla bocca di tutti. Centotredici incontri medianici confermati da testimoni oculari, un’intera metropoli in preda all’isteria, un colosso di trenta metri a Central Park… quando parlo di ‘potenziale’, è esattamente quello che intendo!

Prima ha detto che era Manager della sua agenzia e adesso?

Mi è stato affidato un progetto alquanto ambizioso e, come ha intuito, ha a che fare con i fantasmi… ha sentito parlare di Paramedia?

In verità non ancora.

(sorride) Ne sentirà presto!


  1. Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono frutto dell’immaginazione dell’autore o sono utilizzati in maniera fittizia. Qualsiasi somiglianza con persone reali, vive o defunte, eventi reali o aziende esistenti, inclusa Publitalia ’80 S.p.A., è puramente casuale. Le descrizioni e le rappresentazioni di aziende o entità reali non riflettono necessariamente la realtà e sono utilizzate solo a scopo narrativo. ↩︎