Indice

Ambientazione "La Scacchiera"

Prefazione

Le Terre degli Angeli (TdA) sono un’associazione culturale con sede ad Arezzo che promuove e organizza eventi di gioco di ruolo dal vivo (GRV). Dal 2002 la nostra realtà ludica comprende cinque cicli narrativi, detti “cronache”, nei quali abbiamo cercato di esaltare profondità delle vicende e qualità scenografica per offrire un’esperienza immersiva e appassionante. I 18 anni si avvicinano e prossimi alla “maggiore età”, quali altri sogni albergano nel nostro cassetto?

Con questo manuale vogliamo rendervi partecipi della nuova cronaca “Ultimo Miglio”, il cui inizio è previsto per Settembre 2020. Ancor una volta a ospitare le gesta dei futuri eroi sarà un avvincente scorcio del nostro mondo fantasy originale (Whanel). Il progetto che stiamo coltivando tuttavia contempla uno scenario rinnovato tanto nelle tinte quanto negli sviluppi… una terra inesplorata laddove ardite schiere di ventura operano all’ombra di enigmatiche autorità, in un orizzonte madido d’insidie e promesse. Anche il nostro calendario ludico sarà ridimensionato in sole sessioni multi-giornata, ciascuna preceduta da un intenso periodo di stesura delle trame e realizzazione dei materiali. Tramite l’impegno di autori, artisti, tecnici e volontari, vogliamo dare a ogni singolo personaggio giocante (PG) spunti adeguati per inserirsi in questa storia sino a divenirne protagonisti.

Note in itinere: Le varie sezioni dell'ambientazione contengono trafiletti chiamati “note in itinere”: qui potrete trovare suggerimenti utili per caratterizzare il vostro nuovo personaggio-giocante (PG).

Fate riferimento alla sezione genesi di un personaggio per una breve guida alla creazione del vostro futuro alter-ego nel contesto di Whanel e della Scacchiera.


1. Il Mondo

Questo capitolo descrive il vecchio mondo di Whanel: la sua genesi, la sua storia fino all'epoca attuale (Era del Regno) e i principali reami da cui hanno origine i personaggi della Cronaca.

1.1. Un Reame Nato dalle Ceneri

1.2. L'Ombra della Fede

1.3. Il Vecchio Mondo

1.3.1. I Ducati

1.3.2. Le Piane

1.3.3. Le Contee

1.3.4. Il Sottomondo


2. La Scacchiera

Questo capitolo descrive la regione chiamata “Scacchiera”, situata oltre l'estremo confine occidentale del vecchio mondo. Questa è la meta dove attualmente giungono masse di pionieri e uomini di ventura, desiderosi di fuggiri dal proprio passato così come di costruire un nuovo futuro.

2.1. Le Effimere Caselle

2.2. Re e Pedoni

2.3. Le Occulte Torri

2.4. I Prodi Alfieri

2.5. Pezzi Irrequieti


3. Le Masnade

Questo capitolo descrive le principali compagnie di ventura che operano nella Scacchiera. Ogni Masnada offre ai personaggi l'opportunità di aderire alla propria élite o di affiancarla occasionalmente come membro della comune marmaglia.

3.1. Lo Spiantato

3.2. Il Crepuscolo

3.3. Il Sussurro


4. Le Camarille

Questo capitolo descrive le enigmatiche istituzioni della Scacchiera dove si coltivano arti mistiche e mondane che non hanno pari nel vecchio mondo. Le porte delle Camarille sono aperte a chiunque dimostri talento mentre i loro segreti sono un tesoro che ogni accolito è tenuto a custodire gelosamente.

4.1. Gli Artefici

4.2. Gli Esoteri

4.3. I Liturghi